#Quotes: 'Adesso' di Chiara Gamberale.

E' che ci sono sette miliardi di persone, al mondo. 

Ma fondamentalmente si dividono in due categorie.

Ci sono quelle che amiamo.

E poi ci sono tutte le altre.

 

***

 

"Perchè?"

"Perchè cosa?"

"Veramente?"

"Veramente che?"

"Veramente siete felici?"

"Certo."

"Ma pensa."

 

***

 

Attenzione!, attenzione ai cuori: perchè ci sono pure i cuori (i cuori degli altri che conosciamo, i cuori degli altri che non conosciamo), la dieta, le partite, i cuori che non conosciamo degli altri che potremmo conoscere, ma chi cazzo se ne frega dei cuori se non sono il nostro, preso a morsi deriso, polpetta mollusco invertebrato muscolo involontario rosso buffone, c'è il silenzio, ci sono le conversazioni brillanti, è di nuovo mercoledì sera, è già arrivata un'altra bolletta, un'altra primavera. Mentre il disincanto tiene a bada l'insoddisfazione che tiene a bada il disincanto che tiene a bada il desiderio.

 

***

 

Perchè a me?

Perchè lo stavi aspettando.

No! Non è vero!

Da qualche parte evidentemente sì.

Se ti dico di no.

Fa lo stesso: tanto sta già succedendo.

Cosa? Cos'è che sta succedendo?

Che t'innamori.

Io?

Tu.

No no.

Sì sì.

Non sono pronto.

Nessuno lo è.

Non ci credo più.

Problemi tuoi.

Sarà un casino. 

Qualcuno si farà del male.

Probabilmente tutti.

O magari ...

O magari no.

 

***

 

Ma le persone affascinanti sono pericolose. Sono bugiarde, sono fragili, t'ammazzano, s'ammazzano, le persone affascinanti non esistono, sono riflessi che passano su uno specchio stregato che ti fa vedere quello che hai bisogno di vedere tu. Però. Però quando l'aveva tenuta stretta a sè gli era successa quella cosa strana.

 

***

 

"Perchè il dolore fisico è stato selezionat da un punto di vista darwiniano, secondo lei? Punto primo: perchè è un meccanismo di difesa e la sensazione spiacevole che abbiamo provato ci insegnerà come comportarci per evitare in futuro la circostanza che l'ha provocata. Sbattiamo la testa contro uno spigolo? Da quel giorno saremo più attenti a quello spigolo. Punto secondo: il dolore facilita la guarigione. Se un animale si ferisce alla zampa, la zampa diventa iperalgesica, cioè più sensibile, ed è all'improvviso una zona che, fino a quando non guarisce, viene istintivo proteggere anche da uno stimolo che di solito in quell'area circoscritta non farebbe male. Dunque?"

"Dunque, il dolore è un'esperienza eccezionale che ci costringe a un faccia a faccia con la nostra identità più profonda."

"No, dottoressa: dunque, il dolore è una cosa normale. E ci serve per andare avanti."

 

***

 

Se hai il cuore separato, lo seghi anche ai disgraziati che incontri. E nemmeno te ne accorgi.